pellicani oggi

10 novembre 2006

enrico fermi e gli accordatori di pianoforte

Spesso sui libri di divulgazione scientifica si legge il famoso problema che Fermi ha assegnato durante una sua lezione:" stimare il numero di accordatori di pianoforte che lavorano a New York".
Dopo aver assistito al collasso nervoso dei suoi studenti, che si erano preparati per calcolare matrici di scattering di processi quantistici e comunque non sapevano minimamente affrontare questo problema , Fermi spiegò la sua soluzione, semplice e geniale:
Per cominciare stimò alcuni parametri basandosi esclusivamente sul buon senso (io non ricordo i valori esatti e non so niente di accordature. Se siete in possesso di valori più precisi segnalatemelo!!):

-A-Numero abitanti di NewYork: circa 10000000
-B-Numero di pianoforti: 1 ogni 10 abitanti (1/10)
-C-Tempo per accordarli: 2 ore
-D-Numero di accordature: 1 ogni due anni (1/2)
-E-Tempo di lavoro giornaliero: 8 ore
-F-Giorni lavorativi l'anno: 300

Adesso è chiaro che A*B*C*D= 1000000 non sono altro le ore di lavoro necessarie all'anno per accordare i pianoforti, mentre E*F=2400 sono il numero di ore di lavoro che un accordatore mediamente svolge durante l'anno.
Il numero di accordatori è chiaramente stimato dal rapporto di questi due numeri, ovvero: (1000000/2400)=417.

Questa stima è solo una delle tante che ognuno di noi può inventare e cercare di risolvere.
Per esercitarvi, chiedetevi quanti supermercati ci sono nella vostra città, quanti chili di acciughe mangiano le persone alte un metro e 73 o quante bestemmie al giorno dice giucas casella.

Rimane la curiosita se il 417 è vicino al numero reale di accordatori presenti a New York. La risposta è no, assolutamente no. Però è il numero esatto di pizzettari presenti in Burkina Faso.

Etichette:

2 Comments:

  • L'inferno è esotermico o endotermico?

    Questo è uno dei problemi di fisica + inquetanti che mi sono capitati tra le mani.

    Allora partiamo dal presupposto che se la velocità di espansione dell'inferno è troppo + grande dell'aumento della sua massa l'inferno prima o poi si congelerà quindi l'inferno sarà l'esatto opposto dell'immagine che ce ne da la chiesa cattolica. Se invece la massa dell'inferno dovesse aumentare più del suo volume l'inferno allora aumenterà la sua temperatura all'infinito.

    Ci sono diverse religioni sulla terra ed alcune delle qualsi sostengono che se non si segue quella particolare religione si finisca all'inferno. Siccome impossibile venerare diverse religioni contemporaneamente ciò vuol dire che tutti finiremo all'inferno.

    Ora se prendiamo per buono il teorema della signorina Angela Posarini del 2 anno di Economia che un anno fa mi disse "Farà molto freddo all'inferno prima che io te la dia" e visto che tale ipotesi ancora non si è verificata da ciò ne consegue che l'inferno è caldo.

    By Anonymous Anonimo, at 01:36  

  • Non ho ancora letto il post...
    ve volevo prima salutà..

    Bella villa and piccolino!

    By Anonymous Anonimo, at 13:39  

Posta un commento

<< Home